REGISTRO CONI 2.0
08-04-2019 15:41 - News Generiche
-Riconoscimento status ASD/SSD
Come da comunicazione di quale settimana fa, siamo a ribadire l'importanza della partecipazione delle ASD/SSD affiliate alle attività dell'ente, o la loro organizzazione su delega dell'ente, o viceversa, al fine del mantenimento del riconoscimento dello stato di ASD/SSD e che come tali possano continuare ad usufruire dei benefici fiscali previsti. Per maggiore chiarezza riportiamo parte della Circolare Agenzia delle Entrate n°18/E dell'1 agosto 2018:
“A tal proposito deve essere evidenziato”, si dice infatti nella Circolare “che le nuove regole di funzionamento del Registro, approvate dal Consiglio Nazionale del CONI in data 18 luglio 2017, sono maggiormente funzionali sia al ruolo di certificatore attribuito al CONI dal legislatore, sia alla necessità di una verifica circa il rispetto degli adempimenti formali e sostanziali richiesti dalla norma per consentire alle associazioni e società sportive dilettantistiche di usufruire delle agevolazioni fiscali. In particolare la previsione di inserire all'interno del Registro, a partire dal 2019, le attività sportive, formative e didattiche svolte dalle associazioni e società sportive dilettantistiche, sotto l'egida degli Organismi affilianti, assolve, per l'Amministrazione finanziaria, una importante funzione ricognitiva degli enti sportivi dilettantistici ed è, quindi, particolarmente utile anche ai fini della selezione delle attività di controllo in merito alla spettanza dei benefici fiscali per essi previsti.”
Le ASD che non figureranno sul Registro nella sezione Attività sportiva-Formativa-Didattica come partecipanti e/o co-organizzatrici delle attività prodotte dall'Ente saranno sospese dal Registro CONI e rischieranno la perdita del riconoscimento.
- Certificato CONI
Ciò le consente di tenere monitorata la propria situazione, di scaricare un solo certificato di iscrizione, di verificare una sola volta i propri dati, di controllare che non risulti più affiliata nell'anno in corso a FSN/DSA/EPS che ha abbandonato in passato.
Le società ASD/SSD iscritte al Registro sono tenute a fare il primo accesso alla piattaforma, compilando una autodichiarazione del Legale rappresentante che, completa di documento di riconoscimento, va caricata in un unico file PDF sulla piattaforma CONI. Oltre a verificare che tutti i dati trasmessi dagli Organismi Sportivi a cui si è affiliati siano corretti, le società devono inserire la data e gli estremi di registrazione dello Statuto e dell'Atto Costitutivo; fatto questo, devono stampare il certificato di iscrizione/riconoscimento sportivo per l'anno in corso.
N.B. - Ricordiamo inoltre che, grazie alle novità introdotte dalla legge di Bilancio 2019, è stata estesa l'esenzione dall'imposta di bollo anche agli atti posti in essere o richiesti dalle associazioni e dalle società sportive dilettantistiche senza fine di lucro riconosciute dal CONI. Sono intese come imposte di bollo anche i bolli bancari, vi invitiamo per tanto a presentare al vostro al vostro istituto bancario il certificato CONI scaricato e stampato come sopra riportato sarà possibile per poter usufruire di tale agevolazione.
Scarica qui sotto il logo da apporre sulle locandine e il manuale per il Registro CONI 2.0.
Documenti allegati
Dimensione: 1,68 MB
MANUALE REGISTRO CONI 2.0
Dimensione: 149,76 KB
LOGO PATROCINIO AICS